giovedì 25 gennaio 2007

GELOSIA

definire la gelosia è difficile soprattutto perchè non si sa bene se sia un'emozione,uno stato d'animo o un sentimento.Potrebbe essere considerate un'emozione in quanto si presenta in modo brusco e accompagnata da tipiche modificazioni psico-fisiologiche.Esistono piu tipi di gelosia distinguibili in base all'oggetto verso cui questo stato emotivo o affettivo è rivolto.Infatti è diversoessere gelosi di una cosa e essere gelosi di una persona.
Nel primo caso c'è un desiderio di esclusività per delle cose che ci appartengono e che non vorremmo cedere in uso ad altri/gelosia materiale),nel secondo caso domnia il timore di perdere l'affetto,il piu delle volte l'affetto escludivo di una persona(gelosia romantica).
In genere le persone gelose sono descritte come insicure,ansiose,possessive,invidiose,sospettose,irrazionali,con una scarsa stima di se.
Da questo punto di vista gli uomini sono piu inclini delle donne ad assumere iniziative aperte in caso di tradimento,cercano di discutere il problema,di affrontare il rivale o aggredire la compagna.Al contrario le donne sembrano esternalizzare meno la gelosia e i comportamenti connessi soffrendo però maggiormente di intensi sentimenti negativi quali disperazione,depressione.
Gia si tratta di una vera e propria ossessione che comincia a lavorare nei nostri cervelli come il piu fastidioso dei tarli,nel momento in cui il livello si serotonina si abbassa.
La serotonina è diventata negli anni la sostanza chiave per comprendere il delicato equilibrio dei nostri bisogni naturali,come il dolore,l'appetito,la secrezione ormonale,il comportamento sessuale,l'allegria,la depressione e per fino il suicidio.
Su un campione di 400 giovani fra i 25 e i 30 anni è emerso che 9 giovani su 10 erano gelosi in modo normale,mentre il 10 % era geloso in maniera eccessiva.
Molti cantanti parlano anche di gelosia una canzone in particolare che ne parla e che io canto sempre è quella di CElentano che fa LA GELOSIA PIU LA SCACCI PIU L'AVRAI...LA GELOSIA QUANDO ARRIVA NON VA PIU VIA...eh si è la gelosia è una brutta bestia,un consiglio....piu fiducia in se stessi e soprattutto perchè la serotonina in quantità bassa fa maleeee.......quindi...PIU SEROTONINA PER TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Nessun commento: